sabato 30 novembre 2013

Review Latte Detergente Delicato Vivi Verde coop


Prezzo: 3,90 (ma spesso è in offerta)
Confezione: 200 ml
PAO: 6 mesi


INCI

°° AQUA (solvente) 
°° CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE (emolliente / solvente) 
°° GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente) 
°° GLYCERYL STEARATE CITRATE (emolliente / emulsionante) 
°° BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER (condizionante cutaneo / additivo reologico) 
°° CETEARYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante ) 
°° HELIANTHUS ANNUUS HYBRID OIL* (emolliente) 
°° CALCIUM ALGINATE (viscosizzante) 
°° CALENDULA OFFICINALIS FLOWER EXTRACT* (emolliente) 
°° EQUISETUM ARVENSE EXTRACT* (vegetale) 
°° GLYCYRRHIZA GLABRA ROOT EXTRACT* (vegetale) 
°° ROSA CANINA FRUIT EXTRACT* (vegetale / emolliente) 
° CAMELLIA SINENSIS LEAF EXTRACT* (antimicrobico / antiossidante / astringente / emolliente / umettante / coprente / igiene orale / condizionante cutaneo / protettivo cutaneo / tonico / assorbente UV) 
° MICROCRYSTALLINE CELLULOSE (assorbente / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante) 
°° PARFUM 
°° XANTHAN GUM (legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante) 
° CAPRYLYL GLYCOL (emolliente / umettante) 
°° CAPRYLHYDROXAMIC ACID (chelante) 

Dalla confezione

Questo latte detergente è particolarmente indicato per pelli secche  delicate. la formula, arricchita con estratti di Rosa selvatica*, Liquirizia* e Calendula*, rimuove il trucco delicatamente proteggendo la pelle, il burro di Karitè e l'olio di Girasole* ne preservano l'idratazione (*da agricoltura biologica).
Le formule dei prodotti Vivi Verde Coop contengono almeno il 98 percento di ingredienti di origine naturale e sono prive di oli minerali e sostanze sintetiche.Le formule sono dermatologicamente testate.

Le mie impressioni

Questo latte detergente l'ho utilizzato mattina e sera e mi sono trovata molto bene.
Ha una profumazione neutra e delicata che non rimane nella pelle, non unge e strucca abbastanza bene. Io ho una pelle grassa nella zona T e molto sensibile con couperose nelle guance e intorno agli occhi e questo latte detergente l'ho trovato ottimo. Non pizzica, non irrita l'ho utilizzato anche sul contorno occhi e non brucia. Lascia la pelle liscia e idratata e, cosa molto importante, non è comedogenico.



martedì 19 novembre 2013

Collaborazione con Ringana



Oggi voglio mostrarvi 2 kit che mi sono stati spediti da un'azienda austriaca, ancora non li ho provati quindi questo post è solo un haul, l'azienda in questione è 
Ringana introduce sul mercato prodotti totalmente privi di sostanze chimiche e allo stesso tempo ricchi di sostanze attive. Ringana propone trattamenti completi per il viso, capelli e corpo, prodotti per la detersione e per la protezione solare e una linea di integratori alimentari in Packs (vegetariani), Caps (vegani) e bevande.
Questa azienda è molto attenta all'ambiente, infatti ogni 10 flaconi di vetro restituiti, i clienti ricevono come ringraziamento un prodotto cosmetico a scelta. Tutti i prodotti Ringana hanno un termine di scadenza preciso e ravvicinato dovuto all'assoluta assenza di additivi chimici e conservanti.
Mi sono arrivati due sample kit:


INCI LATTE DETERGENTE:


INCI SIERO

INCI CONCENTRATO CREMA 2



INCI TONICO S


INCI LATTE CORPO


INCI BALSAMO MANI E UNGHIE


AQUA, SIMMONDSIA CHINENSIS OIL*, DICAPRYLYL
ETHER, XYLITOL, ALOE BARBADENSIS LEAF EXTRACT*,
SORBITAN OLIVATE, CETEARYL OLIVATE,
SESAMUM INDICUM OIL*, ROSA DAMASCENA DISTILLATE*,
CE-TYLALCOHOL, PANTHE-NOL (VITAMINA
B5), HYDROLYZED JOJOBA ESTERS, MACADAMIA
TERNIFOLIA SEED OIL*, TITANIUM DIOXIDE, L-ARGININ,
PHENETHYL ALCOHOL, TOCOPHERYL ACETATE
(VITAMINA E), CAPRYLOYL GLYCINE, UNDECYLENOYL
GLYCINE, SILICA, ALLANTOIN, CITRIC ACID,
CALENDULA OFFICINALIS EXTRACT*, DIPALMITOYL
HYDROXYPROLINE, GALACTARIC ACID, CAPRYLIC/
CAPRIC TRIGLYCERIDE, ASCORBIC ACID (VITAMINA
C), CITRUS MEDICA LIMONUM OIL*. 

INCI BALSAMO PIEDI


AQUA, SESAMUM INDICUM OIL*, DICAPRYLYL ETHER,

SIMMONDSIA CHINENSIS OIL*, XYLITOL UREA, CETEARYL

OLIVATE SORBITAN OLIVATE, VITIS VINIFERA
SEED OIL*, CETYLALCOHOL, PANTHENOL (VITAMINA
B5), PERSEA GRATISSIMA OIL, MACADAMIA TERNIFOLIA
SEED OIL*, ROSA DAMASCENA DISTILLATE*,
L-ARGININ, TOCOPHERYL ACETATE (VITAMINA E),
PHENETHYL ALCOHOL, ALLANTOIN, UNDECYLENOYL
GLYCINE, CAPRYLOYL GLY-CINE, AESCULUS
HIPPOCASTANUM EXTRACT, MENTHOL, CITRIC ACID,
CAMPHOR, GALACTARIC ACID, TABEBUJA EXTRACT,
EUCALYPTUS GLOBULUS OIL*, MELALEUCA ALTERNIFOLIA
OIL*.





















Il sito internet: 

domenica 17 novembre 2013

La scelta dei prodotti


Al di là delle marche, della confezioni di lusso, del packaging, della pubblicità, della profumazione, della consistenza e del colore, bisogna considerare il fattore più importante: gli ingredienti. Sono questi a determinare la qualità del prodotto e per questo desidero segnalare cosa dovrebbero o non dovrebbero contenere i cosmetici per la cura della pelle.


COSA RENDE DAVVERO NATURALE UN COSMETICO
Per essere considerato davvero naturale un cosmetico deve essere a base di estratti vegetali, preferibilmente provenienti da agricoltura biologica; gli ingredienti naturali vanno estratti a freddo e devono rimanere solubili; le materie prime utilizzate non possono contenere sostanze nocive, ma oli essenziali e oli naturali puri. Un cosmetico naturale è anche esente da materie prime manipolate geneticamente, oli minerali e materie prime di animali morti. Molte persone sono attente e sensibili alla sperimentazione sugli animali (e anch'io).
Inoltre è meglio rinunciare a prodotti a base di oli minerali petroliferi (olio di paraffina, vasellina) emulsionanti Peg, formaldeide e ad altre sostanze chimiche nocive sia per il benessere della pelle, sia per l'ambiente.

DUE PAROLE SUGLI OLI MINERALI
Negli ingredienti si trovano con il nome di paraffinum liquidum, vaseline, mineral oil, cera microcristallina, petrolatum, ceresin, ecc... Dietro al termine minerale si nascondono invece i prodotti petroliferi. Vengono spesso utilizzati nella cosmesi perché convenienti dal punto di vista economico e versatili come elemento oleoso. Le loro molecole sono piuttosto grosse e non raggiungono gli strati profondi della pelle, che rimane disidratata e denutrita il profondità. Legandosi in superficie al sebo, formano una sostanza nociva, che non permette alla pelle di respirare e rigenerarsi provacando così comedoni. Il naturale scambio di sostanze idratanti e ossigeno tra la pelle e l'ambiente viene bloccato con conseguente stasi termica, asfissia, disidratazione, acne, allergie, imperfezioni e impurità.

POCA NATURA, MOLTA CHIMICA

  • Antiossidanti chimici: si trovano sotto le sigle BHT o BHA. Queste sostanze sintetiche possono provocare allergie, nei test sugli animali hanno causato persino cancro e danni al patrimonio ereditario. Meglio evitare.
  • Aromatizzanti: gli aromatizzanti artificiali sono perlopiù indicati in etichetta con il nome generico di fragrance. Questi composti possono causare irritazioni soprattutto se contengono composti di profumi al muschio.
  • Agrnti liberatori di formaldeide: Imidazolidinyl-urea, diazolidinyl-urea, bronopol (2-bromo, 2-nitroprone-i, 3-dioxane). Agiscono come allergenici, modificatori di proteine, mutageni e forse cancerogeni. Nonostante tutto, la formaldeide o i suoi liberatori si trovano in molti cosmetici,  anche costosi.
  • Sostanze coloranti: i coloranti si nascondono dietro precisi codici come per esempio CI 17200. I consumatori dovrebbero pensare molto al loro effetto nocivo, particolarmente pericoloso quando liberano un'amina aromatica, la cosiddetta anilina, altamente tossica.
  • Conservanti in generale: Metilparabene, propilparabene. I conservanti esercitano il loro effetto germicida anche sulla pelle e in realtà distruggono la naturale flora batterica che protegge da
    batteri indesiderati.
  • Tensioattivi chimici: sono detergenti sintetici con sostanze attive che generano schiuma; il loro rappresentante più aggressivo e allo stesso tempo più utilizzato è il laurilsolfato di sodio (sodium-laurylsulfate, SLS).
  • Triclosan: un conservante usato per lo più nei deodoranti e nei dentifrici. L'antibatterico triclosan può decimare così intensamente la flora batterica della pelle da lasciare diffondere i germi patogeni locali. Inoltre passando attraverso lo strato corneo della pelle, si diffonde nel corpo, che non riuscirà mai più a smaltirlo, con potenziali effetti dannosi per il fegato
  • Glicole: il glicole propilenico, il butiglicole, il glicole pentilenico e altri sono additivi chimici responsabili di reazioni allergiche e disidratanti.
  • Pegs: sono utilizzati prevalentemente come amulsionanti. I Peg sono per lo più sostanze sintetiche che possono lasciar passare in profondità nella pelle altre sostanze pericolose.
  • Ossibenzone e altri filtri Uv: Benzofenone, cinnammato metossilico ottilico, agiscono come forti allergenici con effetti fototossici.

I FITOCOSMETICI
I prodotti per la cura della pelle che contengono ingredienti naturali insieme a componenti chimiche non dannose, possono appartenere a diverse categorie: fitocosmetici, cosmeceutici e nutricosmetici.
La fitocosmesi è una tecnologia che utilizza le piante medicinali nei prodotti per  l'igiene del corpo e la cura della bellezza. Si riconduce a tradizioni e ricette molto antiche. Nella fitocosmesi si utilizzano estratti di piante fresche oppure oli essenziali, miscelati a lozioni, creme, oli, detergenti.
La botanica costituisce una parte fondamentale nella composizione dei fitocosmetici. Le sostanze estratte da piante, infatti, possono essere aggiunte facilmente ai cosmetici, ai detergenti, alle creme, agli astringenti, agli idratanti, alle lozioni.

GLI OLI ESSENZIALI IN FITOCOSMETICA
Oltre agli estratti delle piante, la fitocosmetica utilizza oli essenziali che risultano molto efficaci a patto che la base del prodotto sia di alta qualità e soprattutto priva degli ingredienti dannosi a cui accennavo.
Gli aromi emanati dalle piante sono in realtà sostanze volatili, molto potenti, che possono essere estratte sotto forma di oli essenziali. Contengono principi attivi terapeutici e curativi in grado di purificare e sanare gli squilibri relativi al corpo e all' estetica.Le minuscole molecole degli o.e.  penetrano velocemente nella pelle attraverso un veicolo tipo crema o gel, oppure disperse nell'acqua.

I COSMECEUTICI
Il termine cosmeceutico è nato dalla ricerca di un dermatologo, Albert Kligman. Rappresenta una mediazione linguistica che descrive prodotti a metà strada tra cosmetici e farmaci. Si tratta di prodotti con una dimensione più scientifica rispetto si normali cosmetici, pur mantenendo un valore terapeutico al di sotto del prodotto farmacologico vero e proprio. Un cosmeceutico è dunque una sostanza che si presenta in una forma farmaceutico-cosmetica, utilizzata sulla pelle come un cosmetico con un'azione profonda simile a un farmaco, ma senza effetti collaterali.

I NUTRICOSMETICI
Così come il corpo va nutrito in profondità, anche la pelle va nutrita con il suo "cibo". Gli ingredienti che mangiamo comunemente contengono molte sostanze benefiche, come flavonoidi, carotenoidi, polifenoli, che sono principalmente antiossidanti utilissimi per la pelle. Questi principi attivi e molti altri possino essere veicolati direttamente agli strati più profondi dell'epidermide, attraverso prodotti cosmetici detti nutricosmetici e derivari da sostanze alimentari e vegetali presente anche negli integratori alimentari.


tratto dal libro "Manuale moderno di estetica olistica" di Simona Vignali

venerdì 15 novembre 2013

Rimedi naturali a base di oli


Queste che seguono sono alcuni rimedi naturali tratti dal libro "piccola guida agli oli vitali" quasi tutti gli ingredienti sono facilmente reperibili in ogni cucina.

ESFOLIANTE PER PELLE SECCA E SENSIBILE
mezzo avocado maturo
1 cucchiaio raso di farina d'avena
1 cucchiaino di olio d'oliva o di mandorla

L'olio emesso spontaneamente dall'avocado quando viene massaggiato sulla pelle è qui integrato con una piccola aggiunta di olio vegetale. Mescolate insieme gli ingredienti e usate questo peeling una volta alla settimana, con delicatezza.

ESFOLIANTE PER PELLE MISTA O GRASSA
mezzo cucchiaio raso di farina di mandorle
1 cucchiaio e mezzo (raso) di farina o crusca d'avena di media finezza
1 cucchiaino di succo di limone
acqua per mescolare

Usatela 2 volte alla settimana, senza strofinare troppo

MASCHERA PER PEL LE SECCA E NORMALE
mezzo avocado maturo
1 cucchiaino di miele
il tuorlo di un uovo

mescolare bene tutti gli ingredienti e applicate il composto sul viso e collo ben puliti. rilassatevi un quarto d'ora e poi toglietela

DETERGENTE PROFONDO PER PELLE DELICATA
2 cucchiai rasi di farina d'avena macinata fine
1 cucchiaio di germe di grano
mezzo avocado maturo

Mettete a macerare in un pò d'acqua l'avena e il germe di grano. Poi mescolatevi l'avocado schiacciato. Massaggiate metà del composto sulla pelle inumidita e sciacquate con acqua tiepida. Quindi distribuite il resto del composto su tutto il viso e lasciate in posa per un quarto d'ora.

MASCHERA ANTIBATTERICA PER PELLE GRASSA O MISTA
2 cucchiai di ananas fresco appena tritato
1 cucchiaio di yogurt naturale magro
1 cucchiaino di miele
5 gtt di olio essenziale di Malaleuca

Questa maschera è efficace per la pelle soggetta all'acne e ai brufoli, ed è un trattamento mensile per mantenere la pelle senza impurità.  Mescolate tutti gli ingredienti in un frullatore; lasciate la maschera sulla pelle per circa 20 minuti, poi sciacquate con acqua tiepida.

COMPRESSE PER GLI OCCHI STANCHI
2 cucchiai di olio di jojoba
1 cucchiaio di acqua di hamamelis
2 gtt di olio essenziale di camomilla

mettete gli ingredienti in una bottiglia o in un vasetto di vetro e lasciate in frigo a raffreddare. Scuotere bene il liquido prima di versarlo su due compresse di cotone idrofilo, che appoggerete sugli occhi; rilassatevi 20 minuti.

LUCIDANTE QUOTIDIANO PER CAPELLI
50 ml olio di vinacciolo
25 ml olio di jojoba
10 gtt olio di germe di grano
5 gtt olio essenziale di incenso o sandalo

Scuotere gli oli in una bottiglia finché non sono ben mescolati. usatene ogni giorno una piccolissima dose: un paio di gocce sono tutto ciò che vi serve per avere un effetto lucente. applicate la miscela versando l'olio sul palmo della mano, sfregando insieme i palmi e poi passandoli sulle punte dei capelli.

SIGILLATORE  PER DOPPIE PUNTE
1 cucchiaio e mezzo di olio di mandorla
1 cucchiaio e mezzo di olio d'oliva
1 cucchiaio e mezzo di olio di nocciolo di pesca o di albicocca
5 gtt di olio di germe di grano

Mescolate gli oli e applicateli solo sulle punte dei capelli.








mercoledì 13 novembre 2013

Ingredienti dannosi dei dentifrici

TRICLOSAN

Inizialmente era utilizzato dalle strutture sanitarie come disinfettante. Ha un azione principalmente antibatterica. L' EPA (Agenzia per la protezione ambientale americana) classifica il Triclosan come un pesticida e lo considera una sostanza tossica per l'uomo e inquinante per l'ambiente. Da un punto di vista molecolare, il Triclosan è molto simile alle sostanza più tossiche del pianeta: diossine, PCB e Agente Arancio. Uno studio svedese del 2002 ha evidenziato la presenza ad alti livelli di Triclosan in 3 campioni su 5 di latte materno. Oltre che ritenute cancerogene, le diossine, sono in grado di indebolire il sistema immunitario, ridurre la fertilità e causare difetti congeniti. Inoltre il nostro organismo non riesce a smaltirlo, quindi si accumula.

FLUORO
è contenuto in quasi tutti i dentifrici, concentrazioni elevate di fluoro rendono il prodotto non adatto ai bambini. Provoca fluorosi dentale, deficit cognitivo e problemi neurologici.

PEG (+ UN NUMERO)
impiegato per addensare il prodotto. Sono tossici e cancerogeni

PHENOXYETHANOL E PARABENI
Conservanti fortemente allergizzanti e cancerogeni. Altri conservanti come imidazolidinyl urea, diazolidiny urea, benzyihemiformai, sodium hydroxymethyl glycinate sono cessori di formaldeide, sostanza altamente allergizzante e cancerogena.


martedì 5 novembre 2013

Reviw su due prodotti VEA

VEA OLIO





Prezzo: 13,50 euro circa
Confezione: 20 ml
PAO: 12 mesi  


INCI:
°° TOCOPHERYL ACETATE (antiossidante)

Dalla confezione
Vea Olio è vitamina E pura al 100 percento, ad azione antiossidante contro i danni da radicali liberi. Indicazioni: cute secca o arrossata. Screpolature da agenti esterni. Fragilità e slaminamento ungueale. Trattamento emolliente delle pelli ruvide e desquamanti. Per pelli sensibili, intolleranti o soggette ad allergia. Secchezza o arrossamento genitale o perianale. Protettivo delle labbra e delle mucose della bocca. Protezione del capezzolo in allattamento.

Le mie impressioni
Questo prodotto mi è piaciuto tantissimo. La sua consistenza è come quella del miele e non ha odore.
io l'ho usato per tutto (labbra e naso screpolate, occhi arrossati per via di allergie, arrossamenti del viso e scottature) e mi sono sempre trovata benissimo. Questo prodotto mi da subito sollievo, l'ha utilizzato anche mia zia durante l'allattamento e si è trovata benissimo (a dire il vero me lo ha consigliato lei). Il suo prezzo è un pò alto ma basta usare poco prodotto ogni volta, a me è durato tantissimo.
L'unica cosa che può essere "negativa", se proprio vogliamo trovare qualcosa, è che bisogna stare un pò a massaggiare prima che la pelle assorba il prodotto. Io comunque consiglio molto questo prodotto!!!!




VEA DETERGENTE A RISCIACQUO





Prezzo: 10 euro circa
Confezione: 250 ml
PAO: 6 mesi

INCI:
°° AQUA (solvente) 
°° TOCOPHERYL ACETATE (antiossidante) 
°° COCO-GLUCOSIDE (tensioattivo) 
° PENTYLENE GLYCOL (condizionante cutaneo / solvente) 
° GLYCOL DISTEARATE (emolliente / emulsionante / opacizzante / viscosizzante) 
°° XANTHAN GUM (legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante) 
° CAPRYLOYL GLYCINE (additivo biologico) 
°° DISODIUM EDTA (sequestrante / viscosizzante) 
°° CHAMOMILLA RECUTITA (emolliente)

Dalla confezione
VEA detergente è un detergente di nuova concezione poiché contiene un solo tensioattivo (non ionico) di esclusiva origine vegetale, delicato e ad altissima tollerabilità, non irritante, associato all'olio VEA in percentuale elevata con effetto idratante, lenitivo e protettivo. Rispetta il pH fisiologico cutaneo. Non contiene detergenti anionici nè anfoteri. Non brucia, non irrita. Non contiene SLS e SLES. Per pelli sensibili ed arrossate in ogni sede. Detersione quotidiana del neonato, del lattante e del bambino nei primi anni di vita. Pulizia quotidiana del viso e strucco degli occhi. Igiene intima.

Le mie impressioni
Anche se questo prodotto non è completamente ecobio, il suo INCI non è male. Questo prodotto me lo ha consigliato la mia ginecologa e  mi sono trovata molto bene con questo detergente. L'ho utilizzato solo per l'igiene intima e devo dire che non brucia ed è molto piacevole da usare durante le fasi di irritazione (che, da quando lo utilizzo non sono più venute), è molto delicato e lava bene. Il suo odore è buono, fresco e non è forte.
L'unica cosa negativa è che lascia la pelle "gommosa" penso per via della vitamina E. Comunque l'ho trovato un buon prodotto e lo consiglio.




I prodotti della Vea potete trovarli in farmacia.

lunedì 4 novembre 2013

Libri tutti naturali

In questo post farò delle bervi recensioni su alcuni libri tutti naturali che ho letto! Altri li aggiungerò una volta finiti di leggere.

Un libro su cui ho già realizzato un post è questo: http://langolinomagico.blogspot.it/2013/11/libro-tutto-al-naturale.html


ENCICLOPEDIA DEGLI OLI ESSENZIALI
Autore: Julia Lawless
Prezzo: 21 euro
Pagine: 316

Casa Editrice: Tecniche Nuove, collana Natura e Salute

L'affascinante mondo degli oli essenziali è l'argomento di questa singolare enciclopedia: La prima parte è un introduzione generale alle sostanze aromatiche e illustra il mutamento del loro ruolo nel corso della storia, a partire dalla funzione rituale nelle civiltà antiche, attraverso l'alchimia medioevale, fino a giungere alle attuali applicazioni in aroma pomeriggio, erboristeria e profumeria.
La seconda parte si presenta come una panoramica di ampio respiro su oltre 160 oli essenziali, organizzata in ordine alfabetico secondo il nome comune delle piante da cui si ricavano gli oli. Le dettagliate informazioni su ciascun olio comprendono l'origine botanica, la tradizione erboristico-popolare, le caratteristiche olfattive, i costituenti principali e il grado di sicurezza, nonché gli impieghi domestici e commerciali.
Questo libro ha anche dei disegni molto carini; ve lo consiglio è un libro che mi ha aiutato tanto per i miei spignatti. La sua pecca è il prezzo un pò troppo alto.



DIVENTARE ESPERTE DI TRUCCO
Autore: Stefano Anselmo
Prezzo: 40 euro
Pagine: 337
Casa Editrice: ALA Editrice

Questo libro è bellissimo!! Aldilà del suo prezzo da pazzi, questo libro è  la guida più completa e  dettagliata tra tutte le altre guide di trucco.
Li libro è diviso in 27 utilissimi capitoli: Il trucco è un illusione ottica (luci e ombre, la correzione dei chiari e scuri), il colore (la teoria, i colori caldi e freddi, la gradazione), i piani del volto e le proporzioni classiche (i termini utilizzati per la descrizione delle tecniche), le sopracciglia (la correzione, la depilazione, correzione delle sopracciglia cadenti, la correzione dell'arco sopraccigliare), preparazione del fondo (la scelta della spugna, la scelta del fondotinta, la base per il contorno occhi, le occhiaie, le borse, il fissaggio, la nebulizzazione, le correzioni speciali, couperose, angiomi, cicatrici e ustioni), il trucco degli occhi, il contorno degli occhi (tecnica per modificare l'inclinazione degli occhi, l'allungamento degli occhi, chiaroscuro delle palpebre,...), trucco per modificare la forma degli occhi, la correzione degli occhi, il trucco della bocca, la correzione dei visi irregolari 111, i capelli, la correzione del naso del mento e della fronte, la correzione in verticale e in orizzontale, trucco per la "mora" la "rossa" la "bionda", lo studio del viso e la compilazione della scheda trucco, il trucco per il giorno e il trucco per la sera, il trucco da sera durante il xx secolo, il trucco fotografico, il ritocco digitale, il trucco per il matrimonio, il trucco ad ogni età, la donna asiatica e la donna dalla pelle nera, gli occhiali e le lenti a contatto, la body art, piccolo glossario degli arnesi del mestiere, reparto trucco tecniche sperimentali.


ATLANTE ILLUSTRATO DELLE PIANTE MEDICINALI E CURATIVE 
Prezzo: 18 euro
Pagine: 284
Casa Editrice: Il Castello


Ha delle illustrazioni dettagliate e disegnate molto bene. Questo libro descrive una grande varietà di piante medicinali, molte delle quali rappresentano una preziosa fonte di principi attivi per l'industria farmaceutica. Il libro mette a disposizione una serie di informazioni sulle specie descritte, sulle loro applicazioni e sul metodo di raccolta, oltre a un interessante introduzione sulla storia, l'evoluzione e la classificazione delle singole piante.



MANUALE MODERNO DI ESTETICA OLISTICA
Autore: Simona Vignali
Prezzo: 24,90
Pagine: 190
Casa Editrice: Red

Questo libro è mooolto carino. Questo libro contiene le indicazioni per orientarsi nella piacevole "giungla" della cosmetica, insegna a leggere le etichette dei prodotti e a scegliere quelli giusti, descrive numerose ricette per la preparazione domestica di cosmetici naturali, suggerisce i protocolli per la cura quotidiana di ogni tipo di pelle. Ma sopratutto guida alla nuova logica di bellezza, che deve essere in primo luogo uno stile di vita, e affronta in modo chiaro e approfondito i temi della bellezza collegata al benessere. Fitocosmetici per il viso, oli essenziali per la cura dei capelli, elementi di disintossicazione con l'estetica naturopatica e trattamenti di estetica ayurvedica sono solo alcuni dei molteplici aspetti che vengono presi in considerazione per far si che tutte le donne, e anche gli uomini, possano ritrovare il piacere di curare il proprio aspetto.



I MIEI COSMETICI. COSMETOLOGIA ESTETICA A BASE NATURALE
Autore: Dr. Gabriella Hunger Ricci
Prezzo: 36
Pagine: 357
Casa Editrice: Edizioni Ricerche Dr. G. Hunger Ricci

Questi libro è l'ABC per creare cosmetici, secondo me è il più utile. è scritto in maniera facile, tutti possono capire i suoi contenuti senza difficoltà. Ci sono anche tabelle e illustrazioni. I suoi capitoli: concetti di chimica generale, concetti di chimica inorganica, concetti di chimica organica, pH pelle e cosmetici, NMF sudore sebo lipidi di superficie e cosmetici, cosmetici e penetrazione cutanea, definizione di fitocosmesi e di cosmetico naturale, finalità e funzionalità dei cosmetici, forme cosmetiche (tonici, lozioni, gel, emulsioni,...), detergenti, tonici e lozioni di bellezza, creme protettive e idratanti nutrienti e rigeneranti, prodotti urto, gel, oli fitocosmetici e oli fitoessenziali, maschere di bellezza, epilazione e depilazione, deodoranti e antitraspiranti, tensioattivi, emulsionanti, emulsioni e qualità delle emulsioni, materie prime grasse, vitamine idrosolubili e liposolubili, sostanze idratanti, prodotti per la pelle sensibile principi attivi e lenitivi cutanei, prodotti per la pelle grassa e acneica principi attivi e sebonormalizzanti, principi attivi anti-età, filtri e schermanti solari, schiarenti e depigmentanti, sostanze polverose, coloranti, addensanti e conservanti, piante fitocosmetiche ed aromacosmetiche, profumi e profumanti, lettura delle etichette cosmetiche, leggi decreti e ordinanze presidenziali sui cosmetici.



IL MIO CORPO. ANATOMIA E FISIOLOGIA DEL CORPO UMANO
Autore: Dr. Gabriella Hunger Ricci
Pagine: 221
Casa editrice: Edizioni Ricerche Dr. G. Hunger Ricci

Io adoro i libri di Hunger Ricci. Gli ho utilizzati per durante la scuola  di estetista e li trovo favolosi e utilissimi, i prezzi però sono assurdi.
Questo libro spiega in modo semplicissimo, chiaro e sintetizzato (con l'aiuto di alcuni schemi e illustrazioni) il funzionamento e l'anatomia del corpo umano.




MAL DI SCHIENA. COME PROTEGGERE LA COLONNA VERTEBRALE
Autore: Bruno Brigo
Prezzo: 3,90 euro
Pagine: 96
Casa Editrice: Tecniche Nuove, collana I Tascabili Natura e Salute

Questi piccoli libricini di Bruno Brigo mi piacciono molto, ne ho 3 ma li vorrei tutti!!
Questo libro affronta il tema del mal di schiena in 6 capitoli:

  • Nel primo viene considerato il normale funzionamento della spina dorsale, quindi si passano in rassegna i problemi più comuni del mal di schiena e le ragioni più frequenti che lo provocano.
  • Successivamente viene proposta la scelta delle misure preventive e del trattamento più adatto in base all'identificazione della causa, delle condizioni scatenanti e delle caratteristiche dei sintomi.
  • Nell'ultimo capitolo vengono riassunti gli aspetti principali del problema, i consigli e le misure fondamentali da mettere in atto per proteggere la colonna vertebrale.
  • Un glossario finale 


ALOE. UNA FARMACIA IN UNA PIANTA

Autore: Bruno Brigo
Prezzo: 3,90 euro
Pagine: 96

Casa Editrice: Tecniche Nuove, collana I Tascabili Natura e Salute


Secondo me questo è il miglior libro che parla nello specifico dell' Aloe perché è economico, piccolo ed è molto chiaro e esaustivo. Questo libro illustra caratteristiche, come veniva usata in passato o secondo le diverse tradizioni, proprietà, indicazioni e modalità d'uso  dell'Aloe e quali precauzioni usare.




MAGNESIO. ELISIR DI CALMA E Vitalità
Autore: Bruno Brigo
Prezzo: 3,90 euro
Pagine: 96
Casa Editrice: Tecniche Nuove, collana I Tascabili Natura e Salute

Questo libricino ti spiega cos'è il magnesio e il fabbisogno quotidiano, perché si usa e quali sono le conseguenze di un deficit di magnesio, quando si usa, come si usa, quali sono gli alimenti e le bevande ricchi di magnesio e infine ci sono delle schede riassuntive di indicazioni e posologia.




IL MASSAGGIO CON GLI OLI ESSENZIALI
Autore: Stefania Del principe e Luigi Mondo
Prezzo: 8,90 euro
Pagine: 126
Casa Editrice: Giunti Demetra, collana Naturalmente Medicina

Questo libro lo trovo molto carino per chi è alle prime armi e sta cercando un manuale semplice e chiaro per imparare a fare i massaggi. Per chi come me ha già una qualifica in questo settore può trovarlo noiosetto o inutile. L'unica parte che può essere "utile" e interessante per chi ha già una qualifica nel settore, è quella che ti spiega la produzione degli oli essenziali, i loro impieghi, come sceglierli e acquistarli, curarsi con gli oli essenziali, gli oli vegetali e i loro impieghi e i rimedi naturali (sembra tanto ma in realtà sono 58 pagine).
La seconda parte del libro ti mostra le varie tecniche di massaggio (Shiatsu e riflessologia, massaggio estetico e massaggio linfatico, digitopressione e massaggio ayurvedico ). Per ogni tecnica di massaggio ci sono un'introduzione, una spiegazione del trattamento e delle manovre accompagnate da delle foto e da dei disegni e le miscele di oli essenziali da utilizzare.
In fondo al libro c'è una tabella dei vari disturbi e degli oli da utilizzare per curarli.





LE ERBE DELLE NONNE
Prezzo: 14,90
Pagine: 351
Casa Editrice: KeyBook

 In questo pratico manuale troverete una raccolta di piante medicinali e per ogni pianta troverete:
  • L'immagine
  • Il nome scientifico, il nome volgare e le denominazioni regionale
  • Una breve descrizione delle principali caratteristiche
  • Le proprietà
  • Le indicazioni e le eventuali controindicazioni
  • I metodi di raccolta, di essiccazione, conservazione e preparazione di infusi, decotti e tinture
Mi sono innamorata dei bellissimi disegni delle piante, delle pagine gialle e della copertina di cartone! Inoltre sono molto interessanti le schede della varie piante.



PICCOLA GUIDA AGLI OLI "VITALI"
Autore: Liz Earle
Prezzo: 8,50
Pagine: 167
Casa editrice: Edizioni Red Economici di Qualità

Questo libro è molto carino, è una mini guida agli oli usati sia in cucina sia in cosmetica. Spiega perché gli oli sono così indispensabili al nostro organismo, come utilizzarli per la soluzione di comuni disturbi e prevenire le malattie da invecchiamento e come impiegarli per la cura del corpo: viso, capelli, mani, pelle,...
Nello specifico li libro è diviso così: 

  • una prima parta dove spiega il perché utilizzare gli oli, i grassi presenti, gli oli spremuti a freddo, l'utilizzo degli oli per cucinare, gli integratori a base di oli e l'effetto "anti-età"
  • una seconda parte dove spiega nel dettaglio le proprietà degli oli che favoriscono benessere e salute
  • una terza parte che spiega nello specifico la "dieta degli oli vitali" dove parla degli oli da usare in cucina (uno per uno), ci sono anche delle ricette culinarie da usare tutti i giorni o nelle occasioni speciali
  • una quarta parta che spiega i vantaggi della "dieta" per la bellezza e per la salute
  • una quarta parte che parla  degli oli specifici per la bellezza elencandoli uno per uno e spiegando la loro storia, le loro proprietà e i loro usi
  • una quinta parte dove sono elencati tutti i rimedi naturali a base di oli (per il viso, per le mani e le unghie, per il corpo e per i capelli)
Ho trovato questo libro molto utile per conoscere meglio gli oli e per usarli nelle mie ricette cosmetiche home made



COSMESI NATURALE PRATICA
Autore: Francesca Marotta
Prezzo: 10 euro
Pagine: 177
Casa Editrice: Nuovi equilibri

Questo libro è il migliore in assoluto (secondo me) per quanto riguarda le ricette cosmetiche home made, tutte le ricette sono economiche facili da fare e con ingredienti molto reperibili.
All'interno di questo libro, oltre alle tantissime ricette cosmetiche, potrete trovare:

  •  una piccola parte teorica di anatomia sulla pelle, una spiegazione sulla sua idratazione e nutrizione, il pH, i radicali liberi 
  •  una parte teorica su come creare il sapone su come lavarsi senza usare tensioattivi, i tensioattivi buoni e quelli cattivi, i teli o asciugamani da utilizzare per asciugare la pelle 
  •  una parte che spiega cosa c'è nei prodotti cosmetici, gli ingredienti a rischi nei prodotti convenzionali, le sostanze funzionali, cosa c'è e cosa non c'è sulle etichette, i miti e le leggende nella cosmesi, i cosmetici naturali. 
  • una parte riguardante la teoria del creare cosmetici in casa (gli ingredienti da utilizzare, gli oli essenziali, l'igiene e l'attrezzatura indispensabile).




Review shampoo Omnia Botanica purificante all'ortica e Bardana


PREZZO: varia dai 4,50 agli 8,00 circa
CONFEZIONE:  200 ml
PAO: 6 mesi

INCI:
°° AQUA (WATER) (solvente) 
° LAURAMIDOPROPYL BETAINE (antistatico / tensioattivo) 
° SODIUM LAUROYL SARCOSINATE (antistatico / tensioattivo / viscosizzante) 
°° PARFUM (fragrance) 
°° GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente) 
° GLYCERYL CAPRYLATE (emolliente / emulsionante) 
°° ARCTIUM LAPPA (BURDOCK) ROOT EXTRACT (vegetale) 
°° URTICA DIOICA (NETTLE) LEAF EXTRACT (condizionante cutaneo) 
° SODIUM COCOYL HYDROLYZED WHEAT PROTEIN (tensioattivo) 
° HYDROXYPROPYLTRIMONIUM HYDROLYZED WHEAT PROTEIN (antistatico) 
°° LACTIC ACID (agente tampone / umettante) 
°° COCO-GLUCOSIDE (tensioattivo) 
°° GLYCERYL OLEATE (emolliente / emulsionante) 
° SODIUM PHYTATE (chelante) 

DALLA CONFEZIONE
Shampoo delicato, specifico per capelli grassi. Ha azione purificante e sebonormalizzante e attenua visibilmente desquamazioni e eccessiva produzione sebacea.
Contrasta l'aspetto appesantito dei capelli grassi e li rende più lucenti e morbidi.
Principi attivi:
  • Ortica- ricca in zuccheri e oli essenziali. Ha proprietà purificanti, sebo normalizzanti, astringenti e nutrienti.
  • Bardana- ricca in oli essenziali e polifenoli. Ha forte proprietà purificante e astringente.
LE MIE IMPRESSIONI
Il mio giudizio riguardo questo prodotto è positivo. Effettivamente i miei capelli con questo shampoo rimangono puliti più a lungo. L'odore però non è dei migliori, è molto erboso e si sente bene l'ortica, quindi se non vi piacciono gli odori erbosi vi consiglio di non comprarlo.
Sconsiglio il suo uso anche ha chi ha la cute secca con forfora, perché, anche se c'è scritto che contrasta la forfora, potrebbe farvi prudere la cute in quanto questo shampoo è indicato per capelli grassi.
L'unica cosa che non mi è piaciuta di questo shampoo è che i capelli, una volta lavati, non risultavano per niente morbidi come invece c'è scritto dietro la confezione

DOVE SI COMPRA
Io l'ho comprato da Acqua e Sapone, ma potete trovarlo anche al Tigotà e al Carrefour

Gli Idrolati

COSA SONO
Gli idrolati sono dei residui preziosissimi della distillazione degli oli eterici (essenziali). Trattandosi di una distillazione acquosa, essa evapora e condensa una certa quantità d'acqua (distillata, sterile) che poi viene separata dall'olio etereo (che galleggia sopra).
Quest'acqua (idrolato) lega in forma di soluzione una piccola quantità di oli eterici a viene caricata di sostanza con delle forti doti farmaceutiche, cosmetiche e aromaterapeutiche. Per assicurare una certa sterilità anche dopo che la bottiglia è stata aperta, molti idrolati contengono ca. 15 percento di alcool.
La sua applicazione topica è completamente innocua. Si rovinano con il calore, conservateli in frigorifero dopo l'apertura



COME SI USANO
Possono essere usati nelle nostre preparazioni cosmetiche al posto della semplice acqua. Oppure per tonificare e rinfrescare la pelle, in sostituzione del tonico, per rimuovere le impurità, per frizioni rinfrescanti sul viso e corpo, come decongestionante per occhi stanchi. Per l'utilizzo, si bagna un batuffolo e si applica sulla pelle, oppure si usa uno spray.

Gli idrolati più comuni e le proprietà

LAVANDA: (INCI: Lavandula angustifolia) astringente, purificante e tonificante per tutti i tipi di pelle, in particolare per quelle miste e grasse. Lenisce gli arrossamenti, le scottature, il prurito e le irritazioni. Utile per smagliature, forfora, dermatite, acne e capelli grassi.

ROSA: astringente, tonificante e antirughe. Indicato per pelli normali, secche e mature. Lenisce e calma reazioni allergiche e arrossamenti. Utile per l'acne e i capelli secchi.

MENTA: astringente, purificante e tonificante. Per tutti i tipi di pelle, in particolare per pelli impure. Ottimo anche come doposole.

CAMOMILLA: lenitivo, cicatrizzante, antinfiammatorio e calmante. Per tutti i tipi di pelle, in particolare per quelle sensibili, delicate e dei bambini. Utile per capelli secchi o rovinati e per la dermatite.

FIORI D'ARANCIO: rigenerante, lenitivo, tonificante e rinfrescante. Per tutti i tipi di pelle.

FIORDALISO: calmante e rinfrescante. Per pelli irritate, occhi gonfi e stanchi.

SALVIA: antisettico, antibatterico, deodorante, sebonormalizzante. Adatto per problemi dovuti a una pelle grassa e impura. Particolarmente adatto per regolare la traspirazione eccessiva e nella cura dei capelli. Utile per prevenire la caduta dei capelli.

ROSMARINO: Stimolante, purificante, rivitalizzante, tonificante, rassodante, antisettico, astringente, antiacneico, antiossidante, antiforfora, deodorante e rinfrescante. è un ottimo riattivante della circolazione e un ottimo antiforfora. Per tutti i tipi di pelle, in particolare per quelle senescenti asfittiche e impure.

CALENDULA:  lenitivo, antinfiammatorio, cicatrizzante, antiacneico, decongestionante, addolcente, calmante e purificante. Per tutti i tipi di pelle, in particolare per quelle sensibili e dei bambini.